Il palcoscenico è il suggestivo giardino del Torrione di Santa Brigida, via delle Antiche Mura, 7, dove l’estate empolese ha preso forma allietando le serate di molti con concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri con gli scrittori.
Lunedì 2 agosto 2021 alle 21.30 a far da protagonista sarà la scienza che incontrerà il jazz in un unico spettacolo da non perdere, intitolato ‘Mediterraneo: Le radici di un mito in uno spettacolo per voce narrante e musica’ con Marco Tozzi, il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive e Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale.

Uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto un’inconfondibile cifra stilistica si incontrano per raccontare il ‘Mediterraneo’ attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.
Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del mito di Atlantide, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche Mario Tozzi, la voce narrante e Enzo Favata, sassofoni, clarinetto, elettronica.

BIGLIETTI – La biglietteria apre alle 20.30. Si consiglia vivamente l’acquisto in prevendita su https://oooh.events/evento/mario-tozzi-enzo-favata-mediterraneo-le-radici-di-un-mito-a-empoli-jazz-summer-festival-2021-biglietti/ .
Ingresso promozionale posto unico € 10,00 + dp riservato agli iscritti Centro Busoni, Giallomare, Soci Arci, Soci Coop, Studenti Universitari.
Ingresso promozionale ragazzi posto unico € 5,00 + dp (ragazzi per under 18)

Info: www.empolijazz.com –  email: info@empolijazz.com 


MARIO TOZZI – È uno scienziato, primo ricercatore presso il CNR, e ha condotto studi sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. Del 2012 è il suo ultimo libro “Pianeta Terra”. Ultimo Atto” edito da Rizzoli, preceduto da altri titoli come “Il grande libro della Terra” e “Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo”. È noto al grande pubblico anche per una serie di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica: “Atlantide”, “Allarme Italia”, “La Gaia Scienza”, “Gaia, il pianeta che vive”. Da molti anni visita assiduamente la Sardegna per i suoi studi, in particolare ha seguito il giornalista Sergio Frau nella ricerca di dati scientifici a supporto della teoria dell’identificazione tra la Sardegna e la mitica Atlantide.
Oggi unisce la sua competenza scientifica e le doti di comunicatore per dedicarsi ad una intensa attività di educazione delle giovani generazioni alla conoscenza delle tematiche legate all’ambiente e alla salvaguardia dei territori.

ENZO FAVATA – Musicista apprezzato sulla scena del jazz internazionale come sassofonista, è anche compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari e avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival ed innumerevoli palcoscenici, in tutto il mondo. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, Guinga, Omar Sosa, Django Bates Tenores di Bitti Eivind Aarset, Jan Bang e tanti altri. Attualmente ha al suo attivo 16 dischi.
Molto abile con l’elettronica dal vivo, miscelata con i suoi strumenti a fiato, la utilizza in questo progetto con un sistema di filtraggio del suono dei suoi sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, creando magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto di Mario Tozzi.


Torna lo spettacolo della casa delle figurine di gesso

Ascanio Celestini racconta la strage delle Fosse Ardeatine sabato 31 luglio